domenica 2 gennaio 2011

i BISCOTTINI DI PASTA FROLLA

era da un sacco di tempo che volevo cimentarmi coi biscottini fatti con la semplice pasta frolla. prima di Natale mi son comprata una confezione di stampini  e finalmente la sera di capodanno mi sembrava il momento giusto di sperimentare visto che avevo già finito di preparare tutte le cose per il sushi (che metterò poi di seguito).
bhe li ho fatti con una semplice pasta frolla ma per fortuna ho trovato una ricetta con una quantità di burro accettabile in proporzione con la farina (in alcune c'eran più di 200 gr di burro!! O__o )




-250 g di farina 00
-125 g burro
-100 g zucchero
-2 rossi d'uovo
-2 bustine di vanillina


ho messo lo zucchero con la farina e la vanillina poi  in mezzo uova e  burro ammorbidito.
amalgamato tutto con le mani e  poi messo il panetto a riposare almeno un ora in frigo.
se quando si tira fuori è difficile da spendere basta aggiungere un pò di latte o acqua e  rimescolarlo.
aiutarsi con carta da forno e farina per stendere col matarello la pasta (di 6,7 mm circa), poi fare le formine  e infornare per 15 minuti a 200°c.
non devono diventare rossi, anzi meglio se rimangono pallidi i biscotti. una volta tirati fuori bisogna aspettare che raffreddino e  che finiscano di  indurire


^__^ poi si spolverano con lo zucchero a velo o si fanno i disegnini col cioccolato fuso (io non son riuscita perchè non avevo il latte per scioglierlo...) buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...