giovedì 10 febbraio 2011

il dolce salame

*una osservazione... non mi convince del tutto... non è proprio come lo volevo. devo assolutamente chiedere consiglio sulle dosi a mamme  e nonne perchè c'è qualcosa che non va rispettoil dolce salame come piace a me... poi rivedrò in caso la ricetta qua sotto
ecco la mia fatica di oggi pomeriggio! dovevo assolutamente usare gli avanzi di biscotti e  poi volevo fare qualcosa per tirare su il morale a  Giacomo dopo la giornataccia di ieri.

ingredienti:
-300 g biscotti secchi
-80 g di burro
-125 g zucchero
-1 uovo grande
-150 g cioccolato fondente (meglio a scacchi piuttosto che in polvere perchè diventa troppo amaro)
-2 cucchiai di alchermes
-4 cucchiai di rum


Si comincia la preparazione del dolce salame  mettendo il burro nel microonde per scioglierlo, e intanto ho sbriciolato i biscotti secchi in un ciotola (una miriade di avanzi… gocciole, oro saiwa…. Persino plasmon)


Io poi ho messo assieme quasi tutto il resto. Ho sbattuto l’uovo e ci ho messo lo zucchero, il burro fuso e  ho amalgamato. Poi ho aggiunto il rum, l’alchermes e  ho setacciato il cioccolato in polvere.  Ho amalgamato bene il composto ottenuto e l’ho versato nella ciotola dove avevo sbriciolato i biscotti. Poi mi sono messa di impegno e ho amalgamato tutto alla perfezione.

Per dargli la classica forma del salame, dovete mettere l’impasto in un foglio di carta forno o nella pellicola che secondo me è meglio, che ho arrotolato per dargli la tipica forma cilindrica a salame. mettetelo in frigorifero così avvolto fino a quando sarà indurito (almeno due o tre ore);
poi sarà pronto per essere tagliato a fette. Gnammmeeeeee ^_^

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...