domenica 23 dicembre 2012

366 diary project_358 di 366


 la sparabiscotti *___*  
ecco subito all'opera con uno dei regali ricevuti dalle friends e  precisamente la sparabiscotti che mi ha regalato Annalisa!
ho cercato la ricetta su internet e  sul un bel blog LE RICETTE DI NADIA ho trovato una ricetta che mi convinceva, semplice ma funzionale.

Ingredienti per la pasta frolla montata: 
- 150g burro ammorbidito 
- 75g zucchero a velo 
- 1 uovo grande 
- 225g farina 
- 1 bustina lievito per dolci 
- un pizzico di sale 
- buccia di limone grattugiata

ho montato il burro con lo zucchero a velo poi ho aggiunto in ordine, l'uovo, la farina setacciata con lievito, la buccia di limone. ho usato sempre le fruste per mescolare poi alla fine quando l'impasto era bello liscio ho unito in una palla con le mani. la pasta è più morbida della frolla normale ma cmq abbastanza consistente. se è troppo morbida i biscotti escono senza forma!!! (e  io avevo sbagliato una dose e stavo per fare un disastro) insomma se ha la consistenza giusta poi bisogna capire come regolare la sparabiscotti e  quanto schiacciare ma non si devon perdere le speranza se al primo tentativo esce un "blob"... qualche prova ed ecco i biscotti uscire perfetti! li ho sparati su una teglia antiaderente imburrata... su carta forno non si riesce perchè "tiene dietro" alla sparabiscotti e  non si stacca l'impasto.
ne son venuti tantissimi!
all'inizio ero perplessa perchè sembrano sottilini.... invece appena infornati (a  180 gradi per 10-15 minuti ma bisogna tenerlo d'occhio)... puf!!! si son gonfiati!! chebbbeeellliii!!  e  che bbuoni!!
;)))


5 commenti:

  1. In ritardo ma comunque tanti auguri di buone feste, spero tu abbia passato un buon Natale assieme alle tue "bimbe". Un abbraccio da me e Nebbia :)

    RispondiElimina
  2. Anche io la voglio! Ho scoperto la sua esistenza da poco e non riesco a toglierla dalla mente.. Ihihih

    RispondiElimina
  3. che belli, io non ce l'ho lo sparabiscotti, ma ora LO VOGLIOOOOOO!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Che belli che sono! Ho comprato ieri la sparabiscotti e voglio provarla!
    Però volevo sapere quanti biscotti ti sono venuti fuori all'incirca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Laura, ma guarda ne ho fatti 3 padelle di alluminio e tutto il padellone del forno, almeno un 80ina erano di sicuro. durati 2 giorni :/ ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...