martedì 27 novembre 2012

366 diary project_330 di 366



  salsa special della nonna Anna  porri+funghi  
ho voluto tentare l'esperimento della super salsa special della nonna. questa salsa è un must durante le feste di Natale e  vorrei imparare a farla identica fin tanto che lei potrà esserci per correggere gli errori.

come prima volta direi che è andata bene  e ho già è apportato qlc correzione. il fatto è che son senza bilancia e  ho dovuto andare a  occhio con cucchiai etc...

ingredienti per 4 porzioni circa:
un vassoio (di quelli da supermercato) di funghi prataioli o champignon
1 porro bello grande
25 grammi di burro
olio di oliva
farina 1 cucchiaio circa
passata di pomodoro
brodo di carne o vegetale
sale qb
vino qb

si tagliano i funghi e il porro abbastanza piccoli e  si fanno appassire con un pò di olio di oliva. aggiungere il sale, un bel bicchiere di vino bianco  e lasciare sfumare.
 a parte in un tegamino antiaderente fare sciogliere il burro lentamente e aggiungere un bel cucchiaio di farina. fare tostare come quando si fa il roux per la besciamella ma qua invece del latte bisogna poi aggiungere un pò di brodo di carne per stemperare il composto.
unire la cremina di farina e burro ai porri+funghi  e  continuare a cuocere aggiungendo anche 5 cucchiai di passata di pomodoro (anche di più se si vuole ottenere un bel colore e un pò più di acidino).
lasciare cuocere fin quando non diventi bella liscia e cremosa. si ha un pò l'aspetto cremoso dovuto alla presenza della farina.
è buonissima!!


1 commento:

  1. dai brava....ti sei data alla cucina....bene
    complimenti alla tua nonna questa crema mi ispira non poco
    un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...