martedì 6 dicembre 2011

365 project_340 di 365



ღla ricetta dei miei "gnudi"
Giacomo me li ha chiesti e io ho sperimentato... devo dire la verità, per avere questo bel risultato finale ho dovuto attraversare qualche difficoltà ma alla fine il gusto di questi gnudi era davvero buonissimo.
allora sul web ho trovato ricette contrastanti.... alcuni con  2 uova e  altri senza.... alcuni con farina, altri senza. ho fatto un mix.... gli gnudi son un piatto tipico toscano, praticamente degli gnocconi fatti col ripieno dei ravioli agli spinaci.

ingredienti:
400g spinaci (pesati già cotti e  qua è stato il mio errore.... li ho pesati da surgelati =___=)
400g ricotta
70g parmigiano
60g farina
3 uova
sale qb
pepe qb
noce moscata qb

ho cotto gli spinaci, scolati alla perfezione  e strizzati poi meschiati  assieme  a tutto il resto. una volta che l'impasto è omogeneo si formano delle chenelle col cucchiaio e e si scottano in acqua oppure in padella al forno con un pò di besciamella.
(allora avendo sbagliato la dose degli spinaci i miei una volta in acqua hanno cominciato a  slegarsi.... li ho salvati in modo rocambolesco ://).

per accompagnamento ho fatto una fonduta con della caciotta:
2 fette di caciotta
un goccio di latte
pepe
una spolverata di farina



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...