lunedì 27 dicembre 2010

introduzione ai "BENTO"

innanzitutto premetto una cosa, io non sono una gran cuoca ma quando mi ci meto lo faccio col cuore. qualche settimana fa cercando i regali di natale mi son ritrovata immersa nel magico mondo dei "bento", bhe per chi non lo sapesse riporto da wikipedia

QUI

"Il bentō è un pranzo preconfezionato, solitamente consumato a mezzogiorno (昼ご飯 hirugohan?). La scatola da bentō è dotata di divisori interni atti a separare cibi differenti, e viene avvolta in un pezzo di carta, di tessuto o in borse speciali insieme alle bacchette ( hashi?). Il bentō viene sempre confezionato in modo da creare un pacchettino esteticamente gradevole, studiando le combinazioni di colore dei cibi e la maniera di porli, coordinando bentō, bastoncini, cibo, tovaglietta e tutto il resto.

I bentō possono essere personalizzati e molto elaborati. Nello stile kyaraben (キャラベン? abbreviazione che sta per "bento dei personaggi"), ad esempio, il cibo viene decorato per apparire come i cartoni animati (anime), i fumetti (manga) o videogiochi giapponesi più popolari. Un altro stile per i bentō è l'oekakiben, o bentō-ritratto. Questo è decorato per ritrarre persone, animali, edifici, monumenti o cose come fiori e piante. Tali stili possono essere tanto elaborati che vengono organizzate addirittura gare, ingaggiate tra realizzatori di bento per competere per la realizzazione esteticamente più gradevole.
L'estetica del bentō è essenziale: esso viene dato ai bambini per portarli a scuola ed agli adulti in ufficio, ma anche ai picnic ed alle feste. Perciò devono essere comodi, carini e pratici".
ecco un paio di esempi presi dal web per farvi capire:













dal giappone direttamente in italia ho scoperto che non solo gli appassionati di cibo giapponse possono sbizzarrirsi nel confezionamento di cibo e  assemblaggi di cibo carini, ma anche chiunque abbia voglia di portare un pò di fantasia anche nell'estetica dei piatti da servire.
si trovanpo innumerevoli strumenti per poter confezionare i propri Bento. per adesso io sono una principiante assoluta. ho ordinato 2  "egg mold" (stampi per dare le forme alle uova sode come quelli sotto) ma non sono ancora arrivati quindi ho dovuto inventare qualcos'altro ^___^.


poco a poco metterò qualche mio esperimento e  qualche link a  interessanti blog, siti e forum. bhe per cominciare il forum italiano di riferimento è questo:
qui tante appassionate mettono i loro bellissimi bento e  tante altre cose carine.




4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. e ora li voglio anche io!!!!!!!!! ^^

    pdu ti odierà per avermeli fatti scoprire XD

    PS le tue formine col fimo sono FANTASTICHE!

    RispondiElimina
  3. mooo mamma ho letto adesso il commento!! devo ancora prenderci la mano con il blog!! ;))

    RispondiElimina
  4. Grazie per queste delucidazioni sul bento che non conoscevo, ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...