martedì 28 dicembre 2010

il TIRAMISU' secondo me

Il tiramisù lo conoscono tutti  e girando per il web si trovano mille varianti alla ricetta classica. Bhe io solo l'anno scorso dopo l’"operazione" (asportazione della colecisti piena di calcoli) mi sono potuta finalmente permettere di mangiare questo dolce buonissimo che per 8 anni non avevo mai mangiato. Per me infatti uova  e burro  erano come un "poroton", indigeribili, velenosi per il mio corpo.
Così appena ho potuto MI SONO FATTA il tiramisù… tutto per me, tiè!!
Dopo anni di astinenza però le uova rimangono un po’ un tabù quindi ho cercato di ridimensionare un po’ le dosi… insomma io lo faccio così.

-caffè (quanto basta per inzupparci  i biscotti, io ne faccio due moche)
-500 g di mascarpone (il granarolo secondo me è il più malleabile)
-oro saiwa (si ci metto questi perché  rimangono più solidi dei savoiardi e  anche dopo 2 giorni il dolce è perfettamente “in forma”)
-3 rossi d’uovo (solo 2  se sono delle ovone)
-2 albumi d’uovo montati a neve
-160 g di zucchero
-cioccolato in polvere (rigorosamente fondente)

foto riciclata perchè il giorno della vigilia ho dimenticato di farla ;)

Metto i rossi insieme allo zucchero e  li omogeneizzo per bene. A  parte monto bene gli albumi. Il mascarpone lo tiro fuori un po’ prima dal frigo in modo che sia bello morbido quando lo lavoro.
Per prima cosa metto i  rossi+zucchero nel mascarpone e  mescolo bene, poi una volta ben amalgamati aggiungo gli albumi montati… mescolando dal basso verso l’alto (come dice De riso!!!) , ecco la crema di mascarpone
A parte preparo il caffè e lolascio raffreddare.
Poi inizio a montare il dolce.
Metto due strati di oro saiwa nella pirofila  e  ricopro con la crema di mascarpone, poi altri due strati di oro saiwa, ricopro con la crema  e spolvero con il ciccolato in polvere. ^___^

gli ingredienti


Alcuni mettono anche la panna nella crema di mascarpone o 5 rossi d’uovo ma mi sembra una cavolata bestiale essendo già abbastanza pesante con gli ingredienti base.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...