lunedì 4 marzo 2013

a jump in my 2013 #07 okonomiyaki


● OKONOMIYAKI, i pancake di Marrabbio ●
era da tanto che volevo provare  a cucinare un Okonomiyaki ma rimandavo sempre. finalmente sabato, dopo aver visto l'ennesima ricetta della mitica azdora giappo del sito cookingwithdog mi è venuta l'ispirazione! l'okonomiyaki è la famigerata (almeno per me) frittata che il padre di Licia, Marrabbio,dell'anime Kiss me Licia, dava sempre al gatto giuliano. loro dicevano "polpette" ma in realtà l'okonomiyaki altro non è che una specie di pancake famosissimo in Giappone che letteralmente vuol dire "cio che vuoi alla griglia" (per maggiori info vedere  qui su wikipedia ).
ho vagato sul web per vedere un pò dosi e  ingredienti cercando di adattare il tutto a quello che si può trovare in italia. 
qui la ricetta di cookingwithdog
qui losqualob.wordpress le dosi più plausibili
per la salsa okonomiyaki invece ho preso la ricetta (essendo pressoché impossibile reperirla) dal forum di pazzeperilbento QUI

ingredienti mio okonomiyaki:
100g farina 00
1 uovo
sale qb
5 foglie di cavolo cappuccio tritate fini
1 cipollotto tagliato a rondelle (anche il verde!!)
1 bicchiere di acqua calda
1 quartino di dado vegetale (servirebbe il brodo granulare Dashi-di pesce-)
olio arachidi o semi qb
pancetta fresca di maiale tagliata a  fette sottilissime
salsa okonomiyaki
maionese
ketchup

per salsa okonomiyaki:
2 cucchiai (30ml) di passata di pomodoro 
2 cucchiai (30ml) di ketchup 
5 cucchiai (78ml) salsa worcestershire 
3 cucchiai (45ml) di salsa soia 
1 cucchiaino di zucchero 
7 cucchiai (150ml) dashi (che io non ho messo)
2 cucchiai (30ml) di amido di mais sciolto in 
2 cucchiai (30ml) acqua

Ho fatto brasare leggermente il cappuccio e  il cipolloto tagliati con un pizzico di sale prima di unirli al composto di farina e  uova e  acqua calda in cui avevo sciolto il pezzetto di dado. si ottiene una pastella simile  a quella del pancake classico. ho aggiunto un altro pizzico di sale e  poi ho versato nella padella antiaderente precedentemente unta con olio di arachidi  mentre si cuoce il lato di sotto ho adagiato 3 fettine di pancetta sopra. ho lasciato cuocere fino quando non si è staccato perfettamente dal fondo il composto poi ho girato (si fa bene,non si sfracella tutto come una frittata...) e ho lasciato cuocere per qualche minuto finchè la pancetta non si è cotta e  rosolata bene (controllare). 
una volta trasferito nel piatto ho spennellato con abbondante salsa okonomiyaki e cosparso di cipollotto (o erba cipollina). poi ho messo il ketchup e la maionese a  decorare come fanno loro in Giappo. 
per finire il tutto bisognerebbe mettere sopra un pò di Katsuobushi (pesce essiccato grattugiato detto anche "dancing" katsuobushi perchè a  contatto col fondo caldo si muove :)))).
l'okonomiyaki che mangiai ad Amsterdam  2 anni fa al japanese pancake world lo aveva sopra  ed era molto buono.il risultato finale comunque  è stato molto soddisfacente  e  assomigliava decisamente a  quello che avevo mangiato là in olanda, quindi ricetta promossa!!

 dal web ^____^ gli okonomiyaki di Marrabbio

polpetteeeeeee
ahahahahahahahahahahahah
quello del japanese pancake world ad Amsterdam




6 commenti:

  1. Grande Kiss me licia!! Pensa che l' hanno appena ridato in TV.... e io non nascondo di averlo riguardato! Baci!

    RispondiElimina
  2. sono andata a vedermi il blog prima di commentarti......ma cos'è quel cagnolino???? troppo bravo a stare li fermo mentre la tipa cucina.
    Cavoli....ma quanti ingrdienti ci sono in quel pancake???
    Guaradvo anche io kiss me licia, ma al mangiare non ci ho mai fatto caso. Ti ringrazio perchè mi hai aperto un nuovo mondo......quanto mi piacerebbe andare in Giappone.....è un paese che mi affascina tantissimo, per non parlare dei giapponesi che sono strambi forte.
    Posso dire di conoscere un pochino quel popolo perchè ho diviso la stanza a Londra con una ragazza giapponese e poi per lavoro collaboravo con l'ambasciata giapponese.
    un bacione e complimenti per la ricetta che ti è venuta come quella della tipa giapponese

    RispondiElimina
  3. No ma tu sei un genio! che ricordi con quel cartone... mi piace quando da un'idea si sperimentano ricette, bravissima Niky!

    RispondiElimina
  4. Ciao, mitica kiss me Licia, e quanto brava sei stata a documentarti e a ricreare la ricetta.....un bel tuffo nella memoria!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. UAO Marrabbio... che salto nel tempo che mi fai fare!
    In Olada si vien solo per mangiare... i cibi delle altre culture :P
    Un saluto dalle terre piatte e .. continua cosi'! Blog simpaticissimo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...