venerdì 15 febbraio 2013

a jump in my 2013 #05 frollini arancia e gocce cioccolato


● frollini arancia e gocce di cioccolato  ●
in questi giorni di carnevale sono stata letteralmente sommersa di crostoli e  tortellini dolci. sublimi, e  io so che non riuscirei mai a superare le mani maestre che li hanno fatti, quindi ho deciso di provare a  fare dei biscotti che da un pò meditavo di fare. non so se avete presente i "ciocchini" del mulino Bianco... bhe sono deliziosi, biscotti con gocce di cioccolato ma all'aroma di arancia. e  nell'arancia sta la differenza sostanziale con gli altri biscotti alle gocce di cioccolato (gocciole e  simili). in rete non ho trovato nessuna ricetta che mi soddisfacesse quindi ne ho creata una io prendendo un pò qua e  un pò là  e partendo dalla pasta frolla basic.

ingredienti:
250g farina 00
125 grammi zucchero
125 grammi burro morbido
1 uovo (di solito, dipende dalla grandezza)
1 bustina lievito per dolci
1 bustina vanillina
scorza di un arancia grattugiata
50 grammi di scorzette di arancia candita tritate finemente (mooolto finemente)
2 cucchiai di gocce di cioccolato.

ho frullato assieme burro a  pomata (ammorbidito) zucchero e  uovo. poi ho aggiunto farina setacciata con lievito e vanillina, di seguito la buccia grattugiata  le scorzette e le gocce di cioccolato. ho frullato tutto e quando l'impasto e  diventato sabbioso e  omogeneo l'ho impastato con le mani. deve essere morbido ma ben compatto. se è troppo duro può dipendere dall'uovo troppo piccolo. (basta aggiungere un pò di latte o re impastare con un tuorlo in più).
fare due salametti con la pasta ottenuta e  mettere in frigo ricoperti di pellicola per un ora prima di tagliare i biscotti. tagliare le fettine di circa 8mm l'una e  stendere nella teglia. lasciare spazio tra i biscotti perchè lievitano un bel pò.
infornare a 180 per 20 minuti, ma meglio controllare perchè ogni forno fa da se e  si rischia di bruciarli. una volta cotti aprire il forno e lasciare raffreddare. (se si tolgono subito sono morbidi invece bisogna aspettare che induriscano e  perdano l'unmidità).
bhe non sono proprio come i ciocchini ma ci assomigliano e  son davvero buonissimi, nonchè genuini (le uova da pollaio dei parents di Lui sono una sicurezza ;)) )


5 commenti:

  1. Devono essere buonissimi. E' bello rileggere una tua ricetta, soprattutto perché ci hai messo la voglia e l idea e ti sono venuti deliziosi, anche se non posso assaggiarli da qui. Buona giornata, qua sembra primavera :)

    RispondiElimina
  2. e vai Niki anche tu con le ricette.......bravissima....
    non conosco questi biscotti, ma arancia e cioccolato mi piace moltissimo
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Che belli e buoni questi biscottini!!! Li devo fare! Il tuo cagnolone è bellissimo, complimenti!!
    bacione!
    Mari

    RispondiElimina
  4. Ciao, una ricettina profumatissima da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. facciamo cambio? Gatti contro frollini con gocce?
    Buonissimi anche i tuoi!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...