sabato 19 gennaio 2013

a jump in my 2013 #02 bignè


● l'ora dei BIGNE'  ●
ormai è passata una settimana quando mi son cimentata nella realizzazione dei bignè, ma eccomi con una ricetta classicissima e la mia "esperienza bignè", non si sa mai che qlc amica venga ispirata e trovandosi davanti le dosi si butti come me nella sperimentazione di questo classico.

ho seguito la ricetta su un libro che avevo a casa ma fondamentalmente direi che è piuttosto semplice preparare l'impasto. per la farcia ho attinto alla mia già sperimentata crema pasticcera QUI con l'aggiunta alla fine della panna montata...

ingredienti per la pasta choux (bignè) :
150g di farina
350g di acqua
120g di burro
4 uova
pizzico sale
pizzico zucchero

perpraparare la pasta si mettono l'acqua e il burro in una casseruola e  si porta  a bollore. quando il burro è sciolto bene si mettono pizzichi di sale e  zucchero e si aggiunge setacciandola la farina girando bene  e in fretta fino a  formare un impasto morbido. si accende di nuovo la fiamma e si cuoce per qualche minuto finchè non si sente sfrigolare la pasta sulle pareti della pentola.  a questo punto si toglie dal fuoco e  si lascia freddare. poi si aggiungono una  a  una le uova! una a una sennò è un macello e mai aggiungerne finché la precedente non sia perfettamente amalgamata. infine mettere l'impasto in una tasca da pasticcere e fare praticamente dei bignè grandi come una noce (lievitano molto).
io poi ho infornato  per 20 minuti a 200 gradi come era scritto sul libro ma è meglio seguire il consiglio più sotto...
ATTENZIONE!! infornare una padella alla volta perché è fatale aprire il forno a  metà cottura per girare le teglie (e  io l'ho scoperto sulla mia pelle).
su giallozafferano ho trovato questa dritta che credo sia da seguire per migliorare la riuscita (e lo farò anche io la prossima volta) "Trascorsi i primi 15 minuti abbassate la temperatura a 190° e cuocete la pasta choux per altri 10 minuti, trascorsi i quali potete spegnere il forno e lasciare all'interno i bignè per altri 10-15 minuti con lo sportello leggermente aperto (mettete tra lo sportello e il forno un cucchiaio di legno); questo servirà a fare asciugare bene l'interno dei bignè"

ingredienti per la crema pasticcera:
4 tuorli d’uovo 
100 gr zucchero 
50 gr farina 
1/2 litro di latte (preferibilmente intero) 
mezza bacca di vaniglia o 2 bustine di vanillina 
la scorza grattugiata di un limone BIO

per il procedimento rimando al vecchio post QUI. una volta raffreddata ho aggiunto la panna montata (una confezione piccola va bene).

a  me purtroppo si è un pò bloccata la lievitazione a  causa dell'apertura forno ma erano lo stesso ottimi con quella crema dentro... bhe con quella crema è VINCERE FACILE ;))


2 commenti:

  1. sei stata bravissima, io non lo ho mai fatti, ma ora ho la bava alla bocca.....come faccio????
    baci

    RispondiElimina
  2. perfetti Niki, sono stragolosi, li adoro!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...