martedì 21 gennaio 2014

panini al latte e qualche riflessione di inizio 2014

Questo inizio anno va un pò a rilento, ho cercato di trovare ispirazione a  lanciarmi in qualche progetto fotografico per tenermi allenata, ma  a forza di rimandare ormai gennaio è volato via e  non sono riuscita a  decidermi. a questo punto sarà quel che sarà, se riuscirò a produrre qualcosa posterò sennò aggiornerò il mio personale ricettario ;)).
 devo dire che la mia raccolta di ricette mi torna sempre utile. non sono una food blogger e  di sicuro non impazzisco per far sembrare una polpetta una pepita d'oro in una foto ma la mia lista è qui sul blog e quando ne ho bisogno faccio in un secondo. certo se qualcuno,magari qualche amica la trovasse utile mi farebbe davvero piacere!! ^___^
comunque a  parte questo, mi rammarico, e  lo ribadisco a  costo di essere ripetitiva, di non are più tante foto, o quanto meno di sperimentare in analogico, ormai uso spessisimo l' iPhone e  instagram... vedrò magari di inventarmi un month-recap tipo... le migliori foto di un mese...o potrei farlo per settimane...omamma.... sto sproloquiando... passiamo alle cose serie...


● ricetta panini al latte ● 
domenica avevo degli amici a pranzo e  ho deciso di fare, invece della solita tigellata, dei panini al latte fatti in casa. sono venuti davvero benissimo e  mi hanno chiesto in tanto la ricetta. bhe eccola! in realtà questa volta son andata sul sicuro andando su giallozafferano!!
non mi stanco mai di dirlo, per le ricette base è il migliore.

ingredienti per circa 30 panini: 
500g di farina manitoba
300g di latte intero
25g lievito di birra in polvere (una bustina di mastro fornaio)
60g zucchero
50g di burro(io non l'ho messo e  son venuti buonissimi lo stesso)
7g di sale

per spennellare: latte q.b.
uovo q.b.

in un bicchiere sciogliere il lievito e  due cucchiaini dello zucchero a disposizione con parte del latte, tiepido. aspettare finché non inizia a formarsi una leggera schiumina sopra.
in un altra ciotola unire il restante latte tiepido con lo zucchero, il sale, il burro fuso (per chi lo vuole mettere). preparare  a parte una bella fontana in una capiente ciotola con la farina manitoba e aggiungere i due liquidi.
mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. poi trasferire l'impasto su un piano e lavorarlo per 15 minuti (si... si deve fare davvero!!!).
il composto diventerà liscio ed elastico (se attacca aggiungere pochissima farina, ma non dovrebbe servire).
una volta fattala palla, porla in una ciotola coperta con la pellicola per 2 ore a temperatura ambiente.
dopo 2 ore formare dei bigoli di pasta (che dovrà essere duplicata o addirittura triplicata) e  tagliate dei trancini di 30g l'uno.
x fare i panini bisogna usare un procedimento preciso.... vi consiglio di vedere il video, sennò...da giallozafferano ===>""Per formare i panini non dovrete prendere il singolo pezzetto di pasta e formare una palla con movimento rotatorio dei palmi delle mani (come per fare una polpetta), perchè i panini non risulterebbero lisci, ma pieni di grinze. Dovrete invece lavorare il singolo pezzetto di impasto prendendolo con le dita delle due mani, tirare i bordi della pasta verso il basso e spingerla con i pollici alla base, premendola poi per saldarla . Così facendo, porterete le increspature alla base della panino e la sua superficie risulterà liscia; la successiva lievitazione attenuerà tutte le increspature sottostanti"".
una volta pronti spennellate con latte tiepido e  aspettare un altra lievitazione per 30 minuti. poi prima di infornare una bella spennellata di uovo.
lasciare in forno per 15 min a 220°C.
io personalmente direi che anche 200°C per 18 minuti... perchè tendono ad arrossire molto in fretta.
un consiglio mio...
se vedere che sopra dorano troppo velocemente, coprite i panini con della stagnola, così la cottura continuerà senza rischiare di bruciare la superficie.

buona scorpacciata!!

11 commenti:

  1. ciao mia cara, ti devo fare i complimenti perchè ti sono venuti dei panini strepitosi. Io li ho fatti non molto tempo fa e non sono belli come i tuoi. Normalmente per questo tipo di ricette seguo anche io giallo zafferano perchè trovo sia quello che spiega meglio in assoluto, dovevo guardare anche per i panini, beh comunque li rifarò sicuramente.
    Io le aspetto le tue foto ehh...!
    baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Niky, piacere di consocerti e grazie per essere passata da me :-D
    Un abbraccio
    Serena ( romana di adozione ma ferrarese di nascita!)

    RispondiElimina
  3. perfetti e molto invitanti, bravissima cara!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao che bello il tuo blog , il tuo Gnazz è stato un cane fortunato, aveva chi lo amava....io ho un jackino di quasi tre anni e non sopporto l idea che un giorno......un altra cosa , anche a me piace la l'omografia!!! A presto Anto

    RispondiElimina
  5. Ciao che bello il tuo blog , il tuo Gnazz è stato un cane fortunato, aveva chi lo amava....io ho un jackino di quasi tre anni e non sopporto l idea che un giorno......un altra cosa , anche a me piace la l'omografia!!! A presto Anto

    RispondiElimina
  6. Ciao, ma che bene ti sono venuti, molto invitanti!!!
    In attesa di nuove foto, magari febbraio ti ispira di più!!!, ti abbraccio

    RispondiElimina
  7. bè vedi, a me che li ho provati, la ricetta sarà senz'altro utile, perchè voglio provare a farli anch'io!! Mi hai fatto morire quando hai scritto far sembrare una polpetta una pepita d'oro :-D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...